Titelbild

Fotovoltaico

Fotovoltaico

Jenni Energietechnik AG offre diversi tipi di celle solari.

Abbiamo numerosi partner competenti che producono moduli fotovoltaici di alta qualità e di lunga durata.

Affidatevi alla massima qualità: i materiali accuratamente selezionati, la tecnologia di produzione all'avanguardia e la gestione della qualità garantiscono ottimi rendimenti energetici e la longevità dei nostri moduli. In questo modo garantiamo il funzionamento economico del vostro impianto fotovoltaico sia nel presente che nel futuro.

Jenni Energietechnik AG può contare su una lunga esperienza nel settore dell'energia solare. I primi impianti solari sono stati realizzati già negli anni '80 e nel 1992 è stato installato sul tetto dell'azienda uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Svizzera con una potenza di 63 kWp.

Il nostro esperto Miro Luginbühl sarà lieto di consigliarvi la scelta del modulo più adatto alle vostre esigenze. Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza e assicuratevi una soluzione energetica efficiente e sostenibile per il vostro tetto.

> Richiesta di offerta
> Consultazione / Richiesta generale

Quanto potenziale solare ha il vostro tetto?

Inserite il vostro indirizzo e scopritelo.
In alternativa, è possibile collocare un impianto solare sulla facciata o addirittura in giardino.

> tettosolare.ch

  • Informazioni dettagliate

Come funziona un sistema di energia solare?

Elettricità dalla luce solare

Bestandteile einer Solarzelle

In linea di principio, una singola cella solare è costruita come un diodo di grande superficie. Quando la luce illumina questo diodo, gli elettroni si spostano nello strato limite (strato p e strato n). Questo crea una tensione continua tra i due strati. Se si collega un carico tra i due contatti metallici, scorre una corrente continua.

Una singola cella solare con un'area di 10 x 10 cm può generare una corrente di 3 A a una tensione di 0,5 V. È possibile produrre fino a 72* celle solari di questo tipo. Fino a 72* celle solari di questo tipo sono collegate elettricamente tra loro e assemblate in un modulo solare con un telaio resistente alle intemperie. Questi moduli solari, con una tensione di circa 30-38 volt, hanno una potenza di circa 275-330 Wattpeak (Wp).

*): Sono disponibili anche esecuzioni speciali con maggiore o minore potenza (tetto energetico Winkler).

1. Produttore+ 2. Gestione+ 3. Consumatori

Un impianto solare che fornisce elettricità è noto in commercio come impianto fotovoltaico (PV).

1. Produttore È il modulo solare. Maggiore è la superficie, maggiore è l'energia che offre quando il sole splende.
2. Gestione Si tratta di batterie e regolatori o della rete pubblica e dell'inverter.
3. Consumatori Elettricità per l'illuminazione, la cucina, la lavatrice, ecc.
4. Energia supplementare Nel caso di interconnessione alla rete, si tratta della rete pubblica.

Per la produzione di celle solari si utilizzano i processi produttivi della produzione di componenti elettronici.

Sistema solare collegato alla rete

Photovoltaikanlage im Netzverbund

L'elettricità generata dal sole raggiunge l'inverter sincrono attraverso un cavo di collegamento. Questo converte la corrente continua nella tensione alternata standard di rete 230 VAC - 1x230V o 3x400V (VAC). L'elettricità può essere consumata direttamente in casa quando la rete pubblica è in funzione. Grazie a uno speciale inverter con funzione di ricarica supplementare della batteria, è possibile anche un'alimentazione di emergenza minima. L'energia in eccesso viene reimmessa direttamente nella rete pubblica. La sera e in caso di maltempo, l'energia elettrica necessaria viene prelevata dalla rete pubblica.

Alimentazione di emergenza

Con un impianto solare progettato per questo scopo, è possibile coprire da soli una parte o la totalità della domanda di elettricità in caso di guasto alla rete elettrica pubblica. Tuttavia, ciò richiede un sistema di accumulo a batterie in combinazione con uno speciale inverter.

Solare termico o fotovoltaico

Per motivi ecologici, è particolarmente consigliato l'utilizzo dell'energia solare termica tramite collettori per il supporto all'acqua calda e al riscaldamento. Affidatevi alla combinazione delle due tecnologie solare termico e fotovoltaico: > Tetto energetico